Effetti dell'acqua arricchita con ossigeno come terapia adiuvante per il diabete di tipo 2
Lo studio evidenzia l’aumento significativo dei livelli di ossigeno nel sangue arterioso quando si aggiunge ossigeno all’acqua. Inoltre, lo studio suggerisce gli effetti protettivi dell’acqua ossigenata nel mitigare la riduzione della massa mitocondriale e la disfunzione indotta dall’iper glicemia. Questi risultati hanno importanti implicazioni nella gestione dei sintomi del diabete di Mellito, poiché l’acqua addzionata di ossigeno potrebbe essere una terapia aggiuntiva efficace per le persone con questa patologia. Questo approccio innovativo potrebbe rivoluzionare e migliorare le opzioni di trattamento attualmente disponibili per i pazienti diabetici.
Lo Studio:
Il diabete mellito è associato a un inadeguato apporto di ossigeno ai tessuti. L’ipossia cellulare è associata a disfunzione mitocondriale che aumenta lo stress ossidativo e l’iperglicemia. La terapia di ossigenazione iperbarica ha infatti dimostrato di migliorare la sensibilità all’insulina ma non è una terapia a cui ci si può sottoporre in maniera regolare.
Lo studio ha valutato gli effetti dell’acqua arricchita con ossigeno per aumentare i livelli di ossigeno nel sangue arterioso, sulla funzione mitocondriale come terapia ipoglicemizzante.